Categorie
Ambiente Food

Il miele

Il Miele Millefiori, un mix di salute.

  • Il miele

  • Energizzante NATURALE, il miele millefiori è perfetto per ritrovare vitalità con dolcezza!

  • Mai UGUALE a sé stesso, ogni vasetto è un estratto del territorio e della STAGIONE in cui è stato prodotto dalle api, Il miele millefiori è un prodotto unico nel suo genereche può avere origine in varie zone: collinari, montuose e pianeggianti.

  • Il miele millefiori è più RICCO di sostanze NUTRITIVE rispetto alle varietà monoflorali: i pollini di specie vegetali differenti tra loro, infatti, lo rendono un vero e proprio CONCENTRATO DI NUTRIENTI.

i sette sensi

I Sette Sensi

Categorie
Food Slyder

La storia del tartufo nero

La storia del tartufo nero

  • Il tartufo è conosciuto fin dai tempi più antichi: per il fatto di nascere e crescere sottoterra è sempre stato considerato misterioso.

In epoca romana il tartufo era molto APPREZZATO per il suo gusto ed aveva un prezzo elevato proprio a causa della sua rarità, dovuta alla sua DIFFICILE reperibilità: le prime ricette di piatti a base di tartufo si ritrovano nel “De re coquinaria”, opera di Marco Gavio detto Apicio che fu un celebre gastronomo vissuto ai tempi dell’imperatore Tiberio.
La ricerca del tartufo nero è da sempre stata avvolta dal mistero in quanto nessuno dei tartufari ( cercatori di tartufo) è disposto a raccontare i luoghi preferiti dove cerca il tartufo o la metodologia di questa ricerca fatta con il cane o solo con dei bastoncini come farebbe un rabdomante, solo di notte o solo di giorno. L’equilibrio di una tartufaia è precario, non si può rischiare di lasciarlo rovinare da chi si improvvisa cercatore di queste pepite. Da sempre la raccolta del tartufo ha rappresentato una buona fonte di reddito per le genti di questi luoghi; oggi le tartufaie esistenti sono numerose sia private sia di proprietà. Il tartufo nero si può coltivare con un certo successo sebbene la tartuficoltura abbia dei costi notevoli ma è il prezzo che bisogna pagare per assicurarsi nel piatto un prodotto di elevata qualità come è quello italiano. In Italia la raccolta del tartufo ha radici antichissime ma siamo il fanalino di coda in Europa con 10.000 kg. di tartufo raccolti l’anno dopo Spagna e Francia. Invasi dalle tonnellate di tartufo istriano e albanese, rumeno e iraniano spesse volte di pessima qualità dobbiamo imparare a distinguere le differenze di aroma con quello nostrano.

I sette sensi

Categorie
Food

Olio extravergine biologico

Olio extravergine biologico

L’olio Biologico è caratterizzato da un sapore amarognolo, un po’ fruttato e a volte addirittura leggermente piccante.

Soprattutto per la SALUTE e il processo produttivo ECOSOSTENIBILE l’olio biologico infatti ha proprietà ANTINFIAMMATORIE, emollienti ed ha spiccate proprietà antitumorali in virtù della grande RICCHEZZA di sostanze ANTIOSSIDANTI in esso contenute, capaci di contrastare i radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare.

I sette sensi

Categorie
Food Slyder

Il peperone piccante di Altino

Il peperone dolce di Altino

  • I peperoni caratteristici della zona sono di taglio piccolo, a corno, di un rosso intenso, chiamati nel dialetto locale “a cocce capammonte” (a testa all’insù), proprio perché il vegetale è curvato verso l’alto.
    Questa spezia è utilizzata per una grande varietà di piatti, dagli antipasti, ai primi, ai secondi, alla ricetta pizz e foje, ed è un elemento principale nel condimento di insaccati vari e del salume anch’esso tipico d‘Abruzzo, la ventricina. L’origine di questo peperone, probabilmente rimanda all’est europeo e all’introduzione della paprika dai Balcani da parte di popolazioni slave stabilitesi nella provincia di Chieti nel XV secolo. Questo spiegherebbe anche l’abitudine di ridurre in polvere il peperone, caratteristica dell’est Europa.


Caratteristiche organolettiche.


La specie capsicum annuum è caratterizzata da una grande eterogeneità di forma, pezzatura e colore della bacca. Il peperone contiene una discreta quantità di zuccheri, è ricco in particolare modo di vitamine C (il triplo di quella contenuta negli agrumi), ma contiene anche elevate quantità di vitamina A, di Calcio, di Fosforo e di Potassio. Il frutto possiede anche un notevole potere eccitante della secrezione gastrica.
Il suo sapore caratteristico è dovuto alla presenza di un alcaloide chiamato Capsicina
Consigli d’uso:
La polvere può essere usata per condire la pasta, per preparare insaccati o ancora, come ingrediente di pasta e pane, conferendo all’impasto un colore rosso vivo.

I sette sensi

Categorie
Food La pasta Ricette Slyder

La farina di tipo 0 de I Sette Sensi

La farina di tipo 0 de I Sette Sensi

  • La farina di tipo “0” segue una filiera produttiva interamente ABRUZZESE.

    Partendo dai campi di grano in collina con lo sguardo rivolto verso il mare.

    La semola LOCALE da origine alla farina di tipo “0” una farina meno raffina

    Ma molto ricca di SALI MINERALI, glutine, cellulosa e amido.

i sette sensiConservando una piccola quota di crusca ed avendo subito un processo minore di abbrutimento.
Mai come oggi si è fatta tanta distinzione tra farina e farina. Si parla di farine di forza, farine integrali, di Manitoba e di un uso specifico per ognuna di esse. Ma perché questa attenzione? Innanzittutto per la salute. In base al tipo di raffinazione con cui si ottiene la farina, questa conserva più o meno crusca ed è proprio la crusca a far bene all’organismo. La farina ottenuta dalla macinazione infati viene setacciata per conservare più meno crusca.

I sette sensi

Categorie
Food Slyder Vini

I Sette Sensi | COCOCCIOLA IGP BIO

COCOCCIOLA IGP BIO

  •  VEGANO, un vino dal profilo olfattivo DELICATO, fresche note floreali e agrumate.
  • Sono molto i BENEFICI che apportiamo al terreno scegliendo un vino BIO – VEGANO.

i sette sensi

Per ottenere un vino vegano, i prodotti animali sono banditi in campagna; la concimazione dei nostri vigneti è infatti completamente green: viene utilizzato humus vegetale derivato dai residui vegetali dell’agricoltura o dell’alimentazione umana. Questo tipo di concimazione MIGLIORA la struttura del suolo e apporta alla vite SOSTANZE NUTRITIVE che permettono alla stessa di crescere in equilibrio.

I Sette Sensi

Categorie
Food Photography Slyder

Pecorino abruzzese Feuduccio

I Sette sensi

L’estate è la stagione degli APERITIVI e del VINO PECORINO.

Aperitivo e vino Pecorino sono anime gemelle.

Di buon corpo, al palato si presenta FRESCO e MORBIDO, il profumo è INTENSO con note floreali di acacia e tiglio.

Il vino pecorino Feuduccio viene prodotto con tecniche agronomiche rispettose dell’AMBIENTE. #qualitàsostenibile

https://www.webarc.it

http://www.valdisangro.online

https://www.isettesensi.it

https://naturaepaato.it

 

Categorie
Food Ricette Slyder

Felluccine e carpaccio di tartufo

Le ricette  de I Sette Sensi

Le Fettuccine SEMINTEGRALI affiancate dal gustoso Carpaccio di Tartufo Nero, un piatto da BUONGUSTAIO!

Le fettuccine semintegrali di grano duro sono RICCHE di FIBRE.

La semola prodotta esclusivamente da grano ABRUZZESE in modo responsabile e SOSTENIBILE.

La produzione ARTIGIANALE senza processi di raffinazione, garantisce le proprietà NUTRITIVE del prodotto.

Il tartufo de I Sette Sensi

https://www.webarc.it

http://www.valdisangro.online

https://www.isettesensi.it

 

Categorie
Food Photography Slyder

La ristorazione in Italia

Un  grande valore aggiunto di un Italia stremata dal virus e dilaniata dai politici. Cosa serve? Chi ha le capacità di intervenire e salvare il salvabile? Siamo allo stremo delle forze, e cosa fanno  i nostri  politici?  litigano per mantenere la poltrona attaccata al loro fondo schiena, sono Italiano e fiero di esserlo ma non credo che chi ci rappresenta abbia capito che siamo noi  L’ITALIA. La ristorazione, il food Italiano che tutto il mondo ci invidia e conosce, il turismo, l’arte, ecc. I ristoratori di Roma ripartono come tanti altri di altre città ma con le zavorre sulle spalle, con le stesse spese fisse e i costi di gestione dello scorso anno e costretti a dimezzare la forza lavoro.

Webarc

Categorie
Food Photography Slyder

Tartufo nero estivo

Il Tartufo nero de “I Sette Sensi

Il Tartufo nero intero “I sensi del tartufo”, è  un prodotto SENSAZIONALE per portare in tavola un piatto PREGIATO per conquistare i palati più ESIGENTI, stimolando vigorosamente OLFATTO e GUSTO.

Ricco di questo prezioso tubero è la zona della valle del sangro

La caratteristica del Tartufo nero intero è che si adopera con le stesse modalità del tartufo fresco. Utilizzare il tartufo a tavola è un vero TOCCCASANA per il nostro corpo, grazie al grandissimo numero di ANTIOSSIDANTI che lo caratterizzano e le sue proprietà ELASTICIZZANTI. Tutti i giorni sul menù del ristorante Fuocolento

 

www.webarc.it